“La Pasticceria è una scienza esatta, basata sui numeri e tanta passione.” Enzo Antoci fa il pasticcere da oltre 25 anni, prima con Cremia e oggi con il nuovo locale Crescente, che è anche un ristorante.
Il suo segreto in cucina è la qualità delle materie prime. Il miele di arance amare, le mandorle pizzute d’Avola o il pistacchio di Bronte sono solo alcuni degli ingredienti adoperati quotidianamente. Senza dimenticare il lievito madre e la lunga durata della lievitazione, che danno vita alle buonissime torte da credenza, come la tradizionale “Avanti Savoia”, oppure ai panettoni “PanCrescente”.
Dai 18 cioccolatini al torrone, dagli oggetti di marzapane alla spalmabile di nocciole, Crescente unisce le capacità artigianali all’estetica per concedere anche il piacere dello sguardo.
È considerata la torta di Ragusa. Nuova la decorazione che è diventata più visiva e semplice. Scelta privilegiata per i compleanni dei più piccoli o per festeggiare un amico, un collega, per interropere una riunione di lavoro, per concludere un pic nic, per ricaricarsi in qualsiasi ora.
La cassata rappresenta la nostra storia dolciaria, ogni pasticcere la personalizza, abbiamo preferito adeguarla al nostro territorio, utilizzando ricotta vaccina dei monti Iblei, mandorle, pistacchio, arance e limoni canditi rigorosamente prodotti da noi, riducendo gli zuccheri in eccesso, aggiungendo del cioccolato per dare una nota croccante.
Il Pancrescente segue ricetta originale del panettone tradizionale e, si evolve in qualcosa di straordinario unico: l'olio d'oliva al posto del burro.
La semplicità della crema pasticcera, allegerita con della panna e arricchita con le croccanti scaglie di cioccolato fondente
Ricotta, crema pasticcera al cioccolato e pere caramellate, il tutto glassato al ciccolato.
Uno strato ci crema pasticcera al cioccolato, uno strato di crema pasticcera alla nocciola, che farciscono un pan di spagna al cacao, imbevuto con sciroppo agli agrumi, il tutto glassato al cioccolato.
Morbidi strati di mousse cioccolato e nocciola, con strati di biscotto morbido e un fondo di croccante glassati con cioccolato a specchio.